mercoledì 27 aprile 2011

Venerdì 29 aprile 2011 ore 21 - Maledetto Sanmartino a Grontardo (Cr)

Prosegue la campagna di presentazione del libro "Maledetto Sanmartino" nella quale l'autore - il 91enne Kiro Fogliazza - si confronta con giovani e meno giovani in un rendiconto a cuore aperto sulla Liberazione, il dopoguerra, le lotte nelle campagne e per i diritti, a Cremona e nella pianura padana irrigua

La Biblioteca Comunale di Grontardo in collaborazione con l'Associazione "Idea Resistente" organizza per Venerdì 29 aprile in Piazza Roma a Grontardo (CR) la presentazione del libro "MALEDETTO SANMARTINO" di Enrico Fogliazza.
Il programma dell'iniziativa prevede alle ore 21,00 l'introduzione a cura del gruppo "Idea Resistente" con lettura di brani dell'opera.
Alle ore 21,15 intervengono Ivan Scaratti, Sindaco di Grontardo ed Enrico "Kiro" Fogliazza, autore
La cittadinanza è invitata a partecipare.

***

L'autore: Enrico Fogliazza è nato a Castelleone il 22 Marzo 1920,da una famiglia di 9 fratelli, con padre bergamino e madre casalinga. Giovanissimo affronta varie esperienze di studio e di lavoro pur di uscire dai confini del chiuso mondo della cascina. Impiegato alla Banca Popolare di Cremona, nella primavera del 1944 prende la via della lotta partigiana, operando in Val di Susa, con il nome di "Kiro", come Commissario politico nella 17° brigata Garibaldi "Felice Cima".
Dopo la Liberazione continua l'impegno sociale e politico nell'ANPI, poi come Segretario responsabile della Confederterra CGIL, alla direzione delle dure lotte bracciantili che si sviluppano nella seconda metà degli anni '40. Eletto Deputato per il PCI dal 1953 al 1963, nel 1964 fonda l'Alleanza Contadini di Cremona ed è assessore provinciale all'Agricoltura dal 1970 al 1975. E' stato Presidente provinciale dell'ANPI di Cremona.

PS - Prossimo appuntamento: Mercoledì 4 maggio 17,30 a Cremona in Galleria XXV Aprile, in occasione della Fiera del libro. Pierantonio Bonetti leggerà alcuni brani del libro, mentre Claudio Ardigò accompagnerà l'autore nel colloquio con il pubblico.



Nessun commento:

Posta un commento