Il presidente della Società Filodrammatica Cremonese Giorgio Mantovani con: Kiwanis Club Cremona, fondazione Onlus A.R.M.R, Bourbon Street di Cremona, Doctor Dixie Band di Bologna, è lieto di invitare la S. V. Ill.ma alla manifestazione benefica
Jazz Contest la Bourbon Street di Cremona incontra la Doctor Dixie Band di Bologna
Serata a sostegno della ricerca sulle malattie rare
TEATRO FILODRAMMATICI
Giovedì 12 maggio 2011
INVITO
KIWANIS CLUB CREMONA
più valore alla ricerca più valore alla vita
Le malattie rare conosciute sono circa 5000 e rappresentano il 10% di tutte le patologie conosciute. Si tratta di malattie molto differenti tra loro, che colpiscono organi diversi e poiché ciò avviene in circa 5 soggetti ogni 10 mila, ognuna di esse non risulta statisticamente rilevante. Ciò costituisce un doppio problema, sia perché per tali malattie non esistono cure, sia perché la loro rarità ne condiziona una scarsa conoscenza da parte dei medici e, quindi, una inadeguata possibilità di diagnosi precoce.
Oltre a ciò, l’industria farmaceutica è restia ad intraprendere ricerche in questo campo, poiché non riuscirebbe ad ammortizzarne i costi, essendo troppo esiguo il numero dei malati fruitori dei farmaci realizzati. Questi ultimi, infatti, sono definiti “farmaci orfani” perché destinati ad un mercato di pochi pazienti.
Il ricavato della serata sarà devoluto a A.R.M.R.- Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare
Sarà presente: prof. Silvio Garattini
SILVIO GARATTINI
Fondatore e direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” è Autore di molte centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali e di numerosi volumi nel campo della farmacologia. Fondatore dell’European Organization for Research on Treatment of Cancer. In oltre 35 anni di attività, l’Istituto “Mario Negri”, sotto la sua direzione ha prodotto oltre 8500 pubblicazioni scientifiche e circa 180 volumi, in cancerologia, chemioterapia ed immunologia dei tumori, in neuropsicofarmacologia, in farmacologia cardiovascolare e renale. Oltre 2100 sono i giovani laureati e tecnici che si sono specializzati in questo periodo presso l’Istituto
ORE 20.30
intervento del prof. SILVIO GARATTINI
ORE 21.00
CONCERTO JAZZ
INTERVALLO
il dott. G. GRISTALDI, Luogotenente Divisione Lombardia 2 Emilia del Kiwanis, consegnerà un contributo per la ricerca alla Fondazione Onlus A.R.M.R.
AL TERMINE
BUFFET di GALA BENEFICO
presso Società Filodrammatica Cremonese
DOCTOR DIXIE BAND
E’ uno storico gruppo musicale jazz e dixieland di Bologna fondato da Nardo Giardina nel 1952 come band universitaria sotto il nome di Superior Magistratus Ragtime Band, cambiando poi numerosi appellativi: Panigal Jazz Band nel 1956, Rheno Dixieland Band nel 1959 (con questa denominazione partecipò, nel 1960 al concorso La coppa del Jazz), ed infine Doctor Dixie dal 1972. Nella sua lunga storia ha tenuto più di 700 concerti in Italia e in Europa, ed ha partecipando a numerosissimi Festival europei. Fra le sue fila hanno suonato fra gli altri Henghel Gualdi, Lucio Dalla e Pupi Avati. La Doctor Dixie ha partecipato a ben tre film del regista Pupi Avati (“Jazz Band”, basato sulla storia della Band, “Dancing Paradise” e “Accade a Bologna”, quest’ultimo girato in parte nella “cantina” di via Cesare Battisti dove tutti i venerdì si ritrova ancora).
BOURBON STREET DIXIE BAND
Fondato sul finire degli anni ’80 dal Maestro Nino Donzelli, indimenticabile musicista, didatta e scopritore di talenti, una su tutti la grande Mina, si prefigge la riproposta e la valorizzazione di pagine rese celebri da grandi cantanti e musicisti. L’organico è quello classico cioè, tromba, trombone, clarinetto, sax tenore, sax soprano, sousaphone, banjo, pianoforte, contrabbasso, batteria e washboard. Il 18 Aprile 2008 è stata invitata dal prof.Nardo Giardina (ispiratore con la sua band dello sceneggiato TV “Jazz Band” di Pupi Avati, nella mitica Cantina Doctor Dixie di Bologna ottenendo uno strepitoso successo. Nella vita quotidiana gli undici musicisti che compongono la Band sono professionisti affermati in diversi settori, e soltanto per pura passione si impegnano costantemente per raggiungere risultati sempre più lusinghieri.
Si prega di confermare la partecipazione entro e non oltre il 9 maggio 2011
Per informazioni e prenotazioni:
Società Filodrammatica Cremonese
piazza Filodrammatici, 1 - Cremona
tel. 0372 21519 (dalle 18,00 alle 24,00)
Kiwanis Club di Cremona
Segreteria tel. 335 6279309 - 335 6857892
Filiali di Banca Cassa Padana di Cremona